MATTEO CREMOLINI
TITLES ON KRONOS RECORDS
Diplomato con il massimo dei voti e la lode in chitarra al Conservatorio "G. Puccini" della Spezia, dove ha studiato anche Armonia e Contrappunto,  è stato membro del Trio Ricercare con Davide D’Ambrosio e Marco Piccinini.

Ha seguito poi masterclass con Angelo Gilardino.

Ha suonato nei principali teatri delle principali capitali europee.

Ha eseguito in prima esecuzione opere di autori contemporanei come Angelo Gilardino, Angelo Bellisario, Tomas Marco, Marco Betta e Mauro Castellano, Luis Bacalov.

Ha vinto importanti concorsi di interpretazione dedicati alla musica di camera come: Concorso Internazionale Di Stresa, Concorso Ville Di Illzach, la selezione GMI (gioventù musicale italiana), la selezione ARAM.

Conclusa l’esperienza nell’ambito cameristico, inizia un percorso parallelo legato al mondo della produzione musicale lavorando subito su produzioni pop di mercato presenti in compilation con distribuzione mondiale.

Nei primi anni del 2000, grazie all'incontro con Catherine.Spaak, inizia a scrivere per il teatro, riprendendo  così la  grande passione per la musica applicata che aveva scoperto negli anni degli studi.

Nel triennio 2005-2008 ha collaborato in qualità di compositore ed esecutore al ciclo teatrale "Storie Parallele" con Catherine Spaak.

Nel 2008 è autore e interprete delle musiche di "I Have a dream" di Gabriele Guidi con Maria Laura Baccarini, regia Massimo Natale ed ha composto le musiche per lo spettacolo di prosa "Vivien Leigh - L'ultima conferenza stampa" di Marcy Lafferty con Catherine Spaak regia C.Spaak.

Nel 2009 ha scritto e interpretato le musiche per lo spettacolo "Ascolta il canto del vento" di Ennio Speranza/Gabriele Guidi con Maria Laura Baccarini e Gabriele Sabatini, regia Massimo Natale.

Nello stesso anno ha debuttato interpretando le musiche di Luis Bacalov e Maurizio Fabrizio nel  "Il Piccolo Principe" di A. De Saint Exupery (prima esecuzione assoluta)

Nel 2010 scrive le musiche per lo spettacolo "Chi ha paura muore ogni giorno (I miei anni con Falcone e Borsellino)" di e con Giuseppe Ayala regia M.Natale.

Nel 2012 scrive le musiche per "Nel nome di chi" con A.Liskova su un testo di E.Speranza per la regia di G.Guidi.

Nel 2017, scrive e produce per Argot Production le musiche di “Colette – donna straordinaria” per il teatro Parioli di Roma.

Dal 2010 si dedica con continuità alla composizione e produzione di colonne sonore e musica applicata con particolare attenzione a film documentaristici che sono programmati nei circuiti televisivi nazionali ed internazionali.

Sono un centinaio i titoli attualmente in palinsesto RAI (Geo, Kilimangiaro, Rai Storia) realizzati per:

DocumentAria (Valter Torri), SD Cinematografica (Eloise Barbieri, Daniele Cini, Paolo Sodi), White Fox Communications (Eugenio Manghi, Annalisa Losacco), Aldabra Productions (Andrea Maggi), Il Piviere (Massimo Campora), Terra Incognita (Fabio Toncelli)

Appassionato di tecnologia musicale ed informatica musicale, è stato beta tester per prodotti di mercato collaborando con Acustica Audio.
w   w   w   .   k   r   o   n   o   s   r   e   c   o   r   d   s   .   c   o   m
HOME     |     ARTISTS    |     CATALOGUE      |      LINKS      |      OTHER     |      CONTACT
A R T I S T S
SUONI VELATI
KRONKL221
GEO (MY BEST OF)
BY MATTEO CREMOLINI
KRONCD119
NEW                                   PRE-ORDER